DESCRIZIONE

 Dato il carattere ambientale e architettonico dell’edificio e dell’intervento di tipo conservativo, si propongono materiali di finitura di notevole livello qualitativo e soprattutto coerenti con la tipologia del fabbricato stesso.
 L’edificio è certificato in Classe A (Fabbisogno energetico  ≤ 30 kWh/m2), la più alta tra le categorie del Certificato Energetico, un contrassegno rilasciato ad edifici abitativi che si contraddistinguono non solo per l’alto risparmio energetico, ma anche per una tecnica di costruzione e fonti rinnovabili.
 La grande quantità di energia presente nel sole e il principio di funzionamento garantiscono la totale efficienza di quest’ultima nel tempo e a costi praticamente nulli, garantendo sia il caldo nei periodi invernali e il raffrescamento nei periodi estivi.
Grazie all’innovativo sistema di riscaldamento a “pompa di calore, utilizzato per questa nuova residenza, si può risparmiare energia primaria (metano, olio combustibile) divenendo così economicamente conveniente per l’utente finale.
Con il solo apporto di energia elettrica, il trasferimento avviene per mezzo di un circuito frigorifero e poiché in questo caso la macchina è di tipo reversibile, l'unità può funzionare anche come macchina frigorifera così da avere un unico impianto per la gestione del riscaldamento e raffreddamento all’interno delle abitazioni attraverso un circuito di distribuzione a pannelli radianti a pavimento.
Ogni alloggio è servito da un impianto di deumidificazione che garantisce costantemente la salubrità dell’aria. 
 Sono stati installati pannelli foto-voltaici che permetteranno di risparmiare sensibilmente sui costi dell'energia elettrica, già gravosi e destinati ad un continuo aumento nei prossimi anni.
 L’edificio è coibentato con un termocappotto” sull’intera superficie delle pareti esterne e sulle parti condominiali, eliminando completamente i problemi di dispersione termica, mantenendo costante la temperatura interna ideale sia d'inverno che d'estate, evitando le possibili formazione di condensa e di muffe e garantisce una perfetta tenuta agli agenti atmosferici, al gelo ed agli sbalzi termici, riducendo le dilatazioni termiche tra i materiali di costruzione e ne aumenta la durata nel tempo.